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recensione di Danny B.

 

 

Finalmente è uscito in dvd questo film che il vostro  Danny  consiglia vivamente a chi ama il rock’n’roll,  il buon cinema e la musica anni 60.

Ispirato a una realtà realmente esistita, il film è ambientato in una radio pirata su una nave ancorata nel mare del nord. Siamo a metà degli anni 60 in piena rivoluzione sessuale, culturale  e sociale; il regista dipinge questo importante periodo a partire dai personaggi e dj di questa  folle e divertentissima radio usando come traino la musica di quel periodo.

Radio Rock trasmette 24 ore al giorno rock’n’roll e pop ed è seguita da quasi metà della popolazione britannica a differenza della radio nazionale: la BBC che trasmette solo 2 ore di rock alla settimana e preferisce il jazz e la musica classica alla musica del diavolo.  Questa situazione non piace al governo inglese infatti il ministro Dormandy…,interpretato magistralmente da Kenneth Branagh, affida al segretario Pirlot l'incarico di ostacolare in tutti i modi la trasmissione di Radio Rock, giudicandola sovversiva, temendo l’influsso “negativo”  sulla popolazione. Cerca in tutti i modi di chiuderla dapprima bloccando il finanziamento da parte degli inserzionisti pubblicitari, e poi con il Marine Offences Act, che dichiara le navi-radio illegali poiché a rischio di occupare le frequenze di soccorso. Alla fine il simbolo del “potere” ci riesce, ma è oramai troppo tardi perché la miccia del cambiamento e’ già stata accesa e la rivoluzione è in atto.

Il film si apre con l’arrivo di Carl, giovane adolescente, sulla nave di radio rock, mandato dalla madre dopo essere stato espulso da scuola,  con la scusa di fargli trovare la sua strada, ma in realtà per fargli scoprire e conoscere il suo vero padre, uno dei dj della nave con cui la madre aveva avuto un flirt 18 anni prima. Attraverso il ragazzo incontriamo i vari personaggi della nave: Quentin(Bill Nighy), il gestore e creatore della radio, il “conte”( Philip Seymour Hoffman) e Gavin (Rhys Ifans) i due super star djs ambedue americani e in perenne competizione, il dottor Dave(Nick Frost) Bob Midnight Mar e molti altri in variegate situazioni a volte esilaranti, a volte commoventi ma sempre  assolutamente rock’n’roll. Il regista è stato formidabile nella scelta degli attori per ogni singolo ruolo, tutti bravissimi nell’ interpretare i personaggi, divertentissimi, dissacranti, originali  e mai scontati; insomma un film vero, umano, da lacrimuccia nel finale, mai sdolcinato e, soprattutto, brillantemente rock’n’roll.

di Jonathan Levine; con Ben Kingsley, Josh Peck, Famke Janssen, Olivia Thirlby, Mary-Kate Olsen, Jane Adams, Method Man, Aaron Yoo.

Recensione di Danny B.

Un bellissimo film indipendente americano girato con pochi soldi, che ha ricevuto molti consensi di pubblico e critica vincendo il Sundance film festival come miglior film drammatico, scritto e diretto da Jonathan Levine, arriva finalmente in Italia.

La storia e’ ambientata a New York nell’estate 1994:Luke Shapiro(Josh Peck) un giovane adolescente appena diplomato, gira per le strade della grande mela spacciando marijuana, raggranellando soldi anche per aiutare la sua famiglia, in  crisi sia coniugale che finanziaria, a pagare i debiti per evitare lo sfratto. Luke in crisi esistenziale è in terapia da un rinomato psicoanalista sessantenne che paga con la marijuana: il dottor Squires (Ben Kingsley),

DVD:sympathy for the devil_ONE PLUS ONE di JEAN-LUC GODARD

Edito da: RAROVIDEO- www.rarovideo.com

Recensione di Danny B.

 

 

 

 

Siamo nell’estate 1968 a Londra in pieno periodo di contestazione, poco dopo l’esplosione del maggio parigino. Abbiamo davanti due mostri sacri: one i Rolling Stones +one Jean-Luc Godard. Da una parte una delle massime espressioni musicali di tutti i tempi, dall’altra uno dei registi più sperimentali e influenti della storia del cinema.

Adoro scoprire nuovi locali con programmazioni musicali di qualità e valide realtà musicali poco conosciute ancora senza etichetta. Questo è il caso dell’arci Lo-Fi di Milano: situato nelle vicinanze della stazione di Rogoredo in un posto fuori dal mondo che ricorda molto le locations del film Paranoid Park ( un validissimo lungometraggio del regista Gus Van Sant del 2007 che recensirò per voi prossimamente). Un loft, dal sapore newyorkese, costituito da due ambienti: l’ingresso con bar e spazio dj chillout con arredo minimale e un altro grande salone con palco, sia per concerti che per serate dj-set danzanti.

La band che suonava quella sera erano i Bizarre Collection, un trio milanese formato da Simone Mattiolo, Luca Campus e Stefano Greco, molto particolare che spazia in ambienti sperimentali unicamente strumentali mescolando musica elettronica, folk e psichedelica. Al primo ascolto mi hanno ricordato molto gruppi tipo Bowery Electric, Global Comunication , Mogway ma anche realtà shoegazer tipo Slowdive e My Bloody Valentine, ovviamente senza il cantato. Costituiscono un progetto ancora in fase di evoluzione, infatti in quella occasione hanno presentato dei nuovi pezzi aggiungendo un nuovo componente e un nuovo strumento alla band : Gianluca degli Emoglobe al basso. Dopo il concerto ho avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con loro, e mi hanno rivelato che hanno intenzione di sperimentare un loro amico alla voce sui nuovi pezzi. Se volete approfondire la loro musica vi consiglio di andare sul loro www.myspace.com/thebizarrecollection.

Domenica, 08 Maggio 2011 06:50

I VENTI DISCHI DEL DECENNIO Parte2 (2006-2010)

Scritto da


secondo Danny B.

cd


GOSSIP-STANDING IN THE WAY OF CONTROL(2006)
EDITORS-AN END HAS A START(2007)
ARTIC MONKEYS-FAVOURITE WORST NIGHTMARE(2007)
MGMT-ORACULAR SPECTACULAR(2007)
KINGS OF LEON-ONLY BY THE NIGHT(2008)
COLD CAVE-LOVE COMES CLOSE(2009)
BIG PINK-A BRIEF HISTORY OF LOVE(2009)
NATIONAL-HIGH VIOLET(2010)


Eccoci arrivati al secondo capitolo dei venti dischi del decennio. Apriamo con i Gossip: trio  indie rock statunitense che si forma in Arkansas nel 1999 che pubblica  due album (That’s not what i heard del 2001  e Movement  del 2003) prima di arrivare al successo mondiale con Standing in the way of control”, un disco di grande interesse, con una sezione ritmica molto intensa ( Brace Paine alla chitarra e basso,  Hannah Billie alla batteria) con un groove tostissimo, un disco del tutto adatto e forse pensato per far ballare in concerto e nei dj set , infatti ne  esiste  una versione remixata che prende il titolo di”Rework  it”. Particolarità e punto di forza della band è la front girl singer  Beth Ditto, una giunonica ragazzona che sembra uscita da qualche film  di Federico Fellini, una voce potentissima e stupenda, apertamente lesbica, molto disinibita e orgogliosa della sua obesità  posa infatti  nuda per la copertina  della rivista musicale britannica NME nel giugno 2007.

Al loro esordio i Baustelle erano uno di quei gruppi che non mi piacevano, non li capivo, non riuscivo a sintonizzarmi sulle loro frequenze. Le canzoni singole però sono a volte delle chiavi per entrare nel mondo di chi le scrive e quando le trovi e riesci ad entrarci, da lì in poi vedi, capisci e cominci a dar valore all’universo cultural-musicale nascosto all’interno di quell’ artista o di quel gruppo. Altre volte questa apertura non è possibile, ma non è proprio il caso di questa band: la chiave di volta che mi ha permesso di entrare in contatto, anche se un po’ tardivamente nel loro mondo è la canzone “La guerra è finita” del loro terzo album del 2005, La malavita che mi ha catturato, sedotto e colpito e da lì in poi ho apprezzato tutte le loro produzioni. Sembra strano, perché il tempo è volato dal loro inizio, ma i Baustelle sono in giro da diverso tempo, proprio quest’anno festeggiano i dieci anni dall’uscita del loro primo album ”sussidiario illustrato della giovinezza” che è stato ristampato per l’occasione ed è disponibile sia ai concerti e sia nello shop ufficiale sul loro sito nella versione cofanetto: un box deluxe a tiratura limitata che contiene la ristampa in vinile del loro primo demo in cassetta del 96 e varie altre chicche che impreziosiscono questo oggetto assolutamente per fan collezionisti. Da questo loro primo album i Baustelle di strada ne hanno fatta: 5 album, una colonna sonora per il film “Giulia non esce di casa” di Giuseppe Piccioni. Inoltre Francesco il cantante, ha collaborato con Irene Grandi scrivendo due canzoni per lei “Bruci la città” e “La cometa Halley” che la cantante ha presentato all’ultimo festival di San Remo. Questo tour di dicembre 2010 è incentrato sulla ristampa di questo loro primo album di cui vengono riproposte diverse canzoni, rivestite con nuovi arrangiamenti con in più una particolarità: la riproposizione di una canzone del loro primo demo del1996 ”I ragazzi venuti dallo spazio”. Il concerto mi è piaciuto molto per la scenografia da teatro decadente con luci minimali retrò, assolutamente in sintonia con il loro mood, dove i musicisti che collaborano con loro dal vivo sono molto professionali, dando una performance compatta, intensa e impeccabile assolutamente amalgamata con la band. Un suono e una esecuzione spessa, intensa, trascinante che passa da momenti pop inglese anni 60 un pò lounge un pò cantautorato indie rock, a perfette canzoni pop chitarristiche arricchite da sfumature psichedeliche. Insomma un concerto godibilissimo ricco di sfumature e momenti molto intensi che riescono ad ammaliare anche spettatori neofiti che non conoscono bene il progetto. Se i Baustelle passano dalle vostre parti, andate assolutamente a vederli: dal vivo sono una band da non perdere.

 

 

 

Domenica, 13 Febbraio 2011 14:36

I venti dischi del decennio Parte 1 (2001-2005)

Scritto da

secondo Danny B.

STROKES-IS THIS IT(2001)
COLDPLAY-A RUSH OF BLOOD TO THE HEAD(2002)
LIBERTINES-UP THE BRACKET(2002)
YEAH YEAH YEAHS-FEVER TO TELL(2003)
FRANZ FERDINAND-OMONIMO(2004)
INTERPOL-ANTICS(2004)
KASABIAN-OMONIMO(2004)
ARCADE FIRE-FUNERAL(2004)
KILLERS-HOT FUSS(2004)
BLOC PARTY-SILENT ALARM(2005)
KAISER CHIEFS-EMPLOYMENT(2005)
DUKE SPIRIT-CUTS ACROSS THE LAND(2005)


Per scegliere questi fantastici venti dischi ho usato come criterio la scelta di band che hanno pubblicato il loro primo album in studio nel nuovo millennio. Partiamo con un disco che ho “divorato” a tal punto da sapere praticamente a memoria ogni singola nota e testo di ogni canzone: IS THIS IT degli STROKES. Avevo molte aspettative prima dell’uscita avendo sentito il loro primo ep ”The modern age” che ricordava molto band a me care come Velvet underground - Ramones e Television.  Comprai l’album il giorno stesso in cui uscì in Italia e  lo ascoltai ripetutamente per ore; pur essendo molto diretto, festaiolo e rock’n’roll è uno di quei dischi che non ti stufi mai di sentire, anche perché  all’interno ha molti singoli che scatenano all’ascolto il ballo, soprattutto in pista nei club come: la stessa Modern age , Last nite , Hard to  explain,  Someday. Un album che cerca di celebrare l’allegria reagendo a un momento storico catastrofico e terribile: quello dell’attacco alle torri gemelle, evento che fece posticipare di un mese  l’uscita  negli States.
Nel 2002 esce il secondo  album dei COLDPLAY, secondo me il loro più importante e artisticamente più elevato, A RUSH OF BLOOD TO THE HEAD,  che li consacra al grande pubblico facendoli suonare come gruppo di punta in diversi festival estivi; molto intimista e scuro con testi impegnati che rispecchiano lo spirito e la situazione politica mondiale di quel periodo,  è  uno tra i loro dischi che amo riascoltare e che mi dà ancora forti emozioni e ricordi soprattutto legati alla mia vita in quel periodo .
Nello stesso anno esce il primo disco dei LIBERTINES: UP THE BRACKET, il primo progetto di Pete Doherty che poi in seguito formerà i validissimi Babyshambles. Un album che mi riporta alla mente grandi realtà  musicali inglesi che adoro: Kinks , Jam e Clash, non a caso l’album è stato prodotto da Mick Jones ex Clash. Ebbi il piacere di vederli poco dopo l’uscita di questo album, dal vivo a Milano in una mitica serata della ROUGH TRADE (storica etichetta musicale indipendente londinese) organizzata dal MUCCHIO SELVAGGIO. Li trovai molto divertenti e festaioli, insomma un buon concerto.
Nel 2003 esce il primo album degli YEAH YEAH YEAHS:FEVER TO TELL,  una band newyorkese sonicamente intensissima, capitanata da una super cantante e front girl di nome Karen O, la cui voce a volte graffia e a volte carezza, ma comunque seduce sempre e che mi fa ricordare i periodi incendiari di rock al femminile delle rrrrriot grrls(BIKINI KILLS-HUGGY BEAR-etc). Un album rock’n’roll ruvido e diretto, che richiama e si collega a tutto quel rock della grande mela fine anni sessanta, metà anni settanta.
Arriviamo al 2004 forse l’anno con più uscite di dischi per me fondamentali per questo decennio, come il primo dei FRANZ FERDINAND, elettrizzante, ironico e danzereccio, ancora oggi lo riascolto con piacere e soprattutto consiglio a tutti di vederli dal vivo (vedi la recensione del loro concerto in questo sito) sul palco sono veramente coinvolgenti, tecnicamente compattissimi e godibilissimi.
Arriviamo a un gruppo e a un album per me fondamentali: gli INTERPOL con l’album ANTICS, che parte piano con : Next exit, Evil,Narc, Take you on a cruise,  poi ti entra nelle  viscere per strapparti fuori scure emozioni che esplodono in lacrime o in vibrazioni insurrezionali con Slow hands, Not even jail, Public pervert , C’mere per poi riscivolare nella l’oscurità dark che tanto mi affascina di: Lenght of love, A time to be so small. Un disco viscerale, scuro ,intenso ed emozionale.
Ed eccoci arrivati a uno dei miei gruppi preferiti: i KASABIAN,  con il loro primo album hanno riportato in auge sonorità e riferimenti musicali per me fondamentali quali : Primal scream, Happy mondays, Spacemen 3. Un album da insurrezione sonica che si apre con Club foot il loro secondo singolo con un video spettacolare (dateci un’occhiata su you-tube) ma ci sono anche altre tracce epocali come” Reason is treason”o “Lost Soul Forever” e molte altre.
Arriviamo ad un altro gruppo e disco importantissimo per questo decennio di cui  ho approfondito l’ascolto solo recentemente: gli ARCADE FIRE con il loro primo e osannato disco FUNERAL. Questa favolosa band canadese ho avuto il piacere di sentirla dal vivo su Rai2 quest’estate: sono un vero e proprio collettivo musicale e capisco perché siano famosi, infatti le loro performance live hanno un approccio intensissimo e catartico, coinvolgendo il pubblico in una sorta di trance sonica. La prossima occasione in cui passeranno dalle nostre parti sicuramente sarò certamente sotto il palco a vederli.
Un’altra memorabile uscita discografica di quell’ anno è HOT FUSS dei KILLERS un incendiario album di Indie guitar pop al fulmicotone, intensissimo, commovente, da lacrime e urla, gioie e dolori comunque e sempre in ogni canzone …. e chi dice  che il pop non da spinta rivoluzionaria … ascolti questo disco. Un altro storico disco di quest’annata è SILENT ALARM dei  BLOC PARTY, scoperti dai Franz Ferdinand che, avendo ascoltato e apprezzato un loro demo, li chiamò sul palco ad esibirsi durante un loro concerto. Un’ opera prima veramente sorprendente, un misto di New  wave alla Smiths e di atmosfere alla Cure,  di Indie rock,  elettronica e sperimentazione pop, ricco di singoli danzerecci; dal vivo si avvicinano alle performance di progetti della scena nu-rave trasformando i concerti in piccoli rave anche per merito di una  sezione ritmica tostissima e arrangiamenti elettronici coinvolgenti. Vi sfido a tenere fermi i piedi mentre ascoltate BANQUET,SHE’S HEARING VOICES, THIS MODERN LOVE o PRINCE OF GASOLINE.
Avete presente le band da party, ironiche, ballabili, da un singolo….  via l ‘altro? Questi sono i KAISER CHIEFS,  il cui nome è stato deciso ispirandosi alla squadra in cui lo storico capitano sudafricano del Leeds, Lucas Radebe militava ad inizio carriera, il loro amore per il calcio e per la loro cittadina è stato ricambiato dai tifosi che hanno scelto il  loro primo singolo OH MY GOD come inno per supportare la squadra. Dal loro album EMPLOYMENT, il loro primo, sfornano 6 singoli uno più coinvolgente dell’altro. Insomma un album da avere per far festa e divertirsi. Non li ho mai visti dal vivo, ma se capita sarò in prima fila a cantare e ballare tutti i loro pezzi.
Il prossimo disco del 2005 con cui chiudo la prima parte della carrellata sui migliori dischi del decennio è di una band che stimo molto  e che secondo me non ha ancora avuto il successo che merita: i DUKE SPIRIT  con l’album CUTS ACROSS THE LAND. Capitanati dalla bellissima cantante e front girl del gruppo Liela Moss dalla voce bassa, calda, sensualissima da blues sussurrato si  mescola perfettamente alla musica della band, a volte intimista, a volte sospesa in atmosfere eteree e  a volte rumorista tanto da ricordare sia gruppi seminali anni 80-90 come My Bloody Valentine, Sonic Youth, Spacemen 3 ma anche   band tipo: Queens of the stone age , Yeah Yeah Yeahs e PJ Harvey. Insomma un gruppo tutto da scoprire,  che ammaglia e affascina e che coinvolge sempre.




VENERDì 29 OTTOBRE

 

Questo è il quarto evento di ottobre organizzato dal sito  rock.it che vede protagoniste giovani realtà musicali italiane nell’ambito del mondo indipendente. Principalmente sono stato attirato dalla partecipazione alla serata dei Heike has the Giggles  ma sono rimasto piacevolmente colpito anche dai milanesi Iori’s eyes e dai bolognesi Cut che sinceramente non conoscevo.


Aprono per primi gli emiliani Heike has the giggles, il cui primo disco che adoro, ho già avuto l’occasione di menzionare nella mia recensione 10 dischi per una giornata d’estate. Devo dire che avevo molte aspettative prima di vederli che sono state confermate, anzi superate. Mi aspettavo dei musicisti ultra trentenni con tanta esperienza e maturità artistica, ma con enorme stupore ho scoperto che sono ragazzi poco più che ventenni e che sul palco hanno una compatezza e tecnica invidiabile anche da band navigate.
Dopo la loro esibizione ho avuto il piacere di scambiare  quattro chiacchere con Emanuela la cantante degli  Heike.  Mi ha raccontato il suo amore per PJ Harvey e Sleater Kinney, un po’ la storia del gruppo:  suonano assieme dal
2007, dopo l’uscita di “sh! “ il loro primo album, a febbraio hanno fatto una cinquantina di date (e si sente per la loro tecnica e attitudine sul palco) hanno anche suonato negli States , precisamente a Brooklyn la nuova zona “cool” nell’ambito artistico-musicale di New York.


E’ arrivato il momento dei IORI’S EYES band di punta della serata perche’ sono gli unici milanesi, con già un fitto pubblico di affezionati sebbene siano solo al secondo ep, Matter of time che dopo il concerto mi sono affrettato ad acquistare. Sono in tre Clod (chitarra e voce)Sofia (basso, synth e voce)Giacomo(batteria,percussioni,voce,tastiere). Su disco rispetto al live sono molto più elettronici, il loro secondo ep Matter of time è un progetto artisticamente molto elevato sia nel packaging che nella musica. Il libretto in cui è contenuto il cd è composto da varie pagine tra stupendi art-work disegnati da diversi artisti, testi e una foto della band, splendido lavoro, già solo per questo da collezione. Musicalmente sono una commistione tra electro, pop e psichedelica, dal vivo  mi hanno primariamente ricordato Flaming Lips e Mercury Rev ma, ad un ascolto più attento, il riferimento va diretto ad Animal Collective, Grizzly Bear e Wild Beasts.



Chiudono la serata i CUT storico gruppo punk-noise garage di Bologna attivi sin dal 1996
con molti  album all’attivo. Sono più famosi all’estero che in Italia :  hanno infatti  girato in tour  Europa e Inghilterra dove hanno ottenuto un buon successo di critica  e pubblico a livello indipendente. Sono  qui in Conchetta anche per presentare il loro nuovo lavoro Annihilation Road che purtroppo non ho potuto prendere, perché il buget della serata  mi è finito nell’acquisto dell’ep dei IORI’S EYES. Dal vivo mi sono piaciuti molto: un set di 40 minuti con riff incendiari e chitarre fumanti e con un folto pubblico in vero delirio sonico; al più presto recupererò il loro ultimo album, intanto per farvi un’idea del loro sound andate sul loro myspace: http://www.myspace.com/cuttheband

Eccoci qua ancora riuniti tutti insieme a festeggiare la festa di fine estate con il concerto offerto dal Germoglio alla città di Vaprio. La location è la stessa dell’anno scorso: il teatro Eden. Un luogo suggestivo che ricorda gli studi RAI di Canzonissima degli anni 60; invece dell’orchestra della televisione di stato abbiamo scelto di continuare la collaborazione con i ragazzi di musica d’insieme (progetto della scuola secondaria di primo grado del comune di Ciserano) soprattutto perché hanno già suonato l’anno precedente, ci sono piaciuti e li abbiamo scelti anche perché vogliamo puntare sulle nuove leve di musicisti. La prima parte della serata è stata affidata alle classi seconde che hanno eseguito 4 brani:”Happy days” di Edwin Hawkins Singers,”Lola” di George White, “Acqua azzurra acqua chiara” di Lucio Battisti, “Poronpompero” di Juan Solano. Ognuno di questi è stato presentato da un studente della scuola che tra una pausa e l’altra, descriveva il contesto e il significato di ogni canzone. L’esecuzione è stata eseguita egregiamente dai ragazzi e gli arrangiamenti sono stati realizzati in modo originale dal direttore prof. Giancarlo Durelli che abbiamo deciso di ringraziare con il dono di una simbolica bacchetta da direttore d’orchestra.

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