Ricerca articoli

Stampa

attività del germoglio

 

                                                                  Le nostre attività:


Il 2008 è stato un anno ricco di iniziative. Il rinnovato direttivo ha portato entusiasmo ed energie fresche per intraprendere nuove e interessanti attività.

Possiamo dire che il Circolo Arci sta acquisendo una sua identità sempre più chiara e concreta. Ci sono tempi e luoghi per produrre idee, per acquisire delle nuove competenze, per trascorrere insieme momenti piacevoli e per svolgere attività che sostengano finanziariamente l’associazione. Non ci sono barriere culturali, sociali e politiche che impediscano di tenere buone relazioni: si collabora con chiunque condivida i nostri scopi sociali che, nella sostanza, sono quelli di offrire opportunità abitative, di lavoro, e di reciproca amicizia con persone con cui si ha affinità.

Ci sono due tipologie di attività: quelle socio-culturali e promozionali per produrre idee e competenze e quelle più produttive che sostengono l’associazione anche finanziariamente.

Una per volta vorremmo farvi conoscere queste nostre attività, che per il momento sono principalmente quattro di cui due che producono reddito, il bar e il servizio di massaggi ayurvedici e riflessologia e due puramente socio culturali e promozionali, la biblioteca e la redazione.

lettino            Massaggi e riflessologia

 

riflessologia

 

 

IL SERVIZIO DI MASSAGGIO AYURVEDICO E RIFLESSOLOGIA

..ogni pensiero felice genera una molecola gioiosa nell’organismo…

massaggio

Lo fatica quotidiana provoca spesso tensioni fisiche ed emotive a tutti noi, alla luce di queste manifestazioni così diffuse e a volte particolarmente stressanti, vivendo a contatto con una realtà interessante e variegata come quella della vita comunitaria, l’Associazione Il Germoglio ha pensato di offrire una specifica professionalità (diplomata in pranoterapia, riflessologia plantare e in naturopatia) per tentare di alleviare tensioni e fatiche attraverso delle sedute di massaggi ayurvedici e di riflessologia.

Queste sedute sono aperte a pazienti ed operatori, nonché ad esterni, che, secondo lo statuto dei Circoli ARCI, devono essere in possesso di tessera del circolo (10 euro), che verrà rilasciata, se non già iscritti, all'inizio della prima seduta di terapia.

L'esperienza è cominciata ai primi di settembre e sta coinvolgendo diverse persone, soprattutto ospiti ed esterni, a quanto pare con soddisfazione.

Adesso che il periodo di rodaggio sta volgendo al termine speriamo di aumentare il numero di chi usufruisce di questo servizio, grazie anche ai costi contenuti.

La Cooperativa Le Vele ha fatto omaggio per natale ad ospiti ed operatori di un buono per una seduta di circa 30', giusto un assaggino per capire e, magari, voler tornare.

Ma che cosa sono il massaggio ayurvedico e la riflessologia plantare?

Sono due tecniche utilizzate dalla medicina complementare per alleviare dolori, per rinforzare, per rilassare, per tonificare.

 massaggio schiena                                            stiramento                      

                                                                   L’AYURVEDA

E’ un’antica medicina della tradizione indiana derivante dai “veda”, gli scritti sacri risalenti a 4000 anni fa e la cui conoscenza si basa sull’osservazione della natura e dell’uomo, il massaggio è l’arte di ridare benessere al corpo, ricostruendo la salute.

I massaggi ayurvedici servono a liberarsi dalle tossine, a facilitare la circolazione delle energie, e ad eliminare tensioni e stanchezza, lavora sul sistema muscolare e circolatorio ed allo stesso tempo mette in atto il riequilibrio energetico generale, azione da cui deriva una profonda distensione fisica e mentale.

stiramento 2                                             breuss

 

 

breuss 2

 

 

 

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Il piede è riconosciuto da millenni come sede eletta, anche se non unica, di zone riflesse, cioè in stretto collegamento con le altre parti del corpo. Attraverso la riflessologia plantare, una tecnica di massaggio in cui si usano esclusivamente i pollici, è possibile intervenire su alcuni punti del piede per ristabilire equilibri perduti, per prevenire e curare molti disturbi e per mantenere il benessere.

riflessologia 2

IL MASSAGGIO CHE RILASSA


I piedi hanno una straordinaria ricchezza di terminazioni nervose, le quali hanno un’azione riflessa su tutto l’organismo.

riflessologia 3

Il terapeuta nel corso di una seduta di riflessologia esercita una pressione su alcune zone del piede senza spostare il dito, e procedendo con un ritmo continuo. Viene seguito un percorso preciso, rappresentato dalla mappa dei punti riflessi.

              riflessologia 4                                                        riflessologia 5

Nel piede, il corpo umano è rappresentato come un uomo seduto ed i punti riflessi si presentano con la stessa sequenza che gli organi corrispondenti hanno nell’anatomia del corpo. Si parte dalla testa, che è riflessa nelle dita, e si arriva giù fino, al bacino, che ha il suo punto riflesso nella zona del calcagno. I due piedi, inoltre, rappresentano ciascuno una metà del corpo, compresi gli organi che in esso si trovano; gli organi centrali sono riflessi su entrambi i piedi.

.riflessologia 6

Il benessere e la salute sono due beni preziosissimi, perché rinunciare a provare tecniche naturali, senza effetti collaterali, aiutando nel contempo un'associazione di promozione sociale come il Germoglio.

 Contattateci pure, su questo sito, menù – servizi, troverete la locandina con tutti i dati necessari e le indicazioni di tempi e di costi.

 Vi aspettiamo per un trattamento rilassante e benefico, magari anche per bere insieme un buon caffè nel nostro bar (che vi presenteremo a breve) e fare quattro chiacchiere.

 

bar solo